Organizzare un workshop di acroyoga

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Organizzare un workshop di acroyoga con acroseeds

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Cosa offriamo:

La nostra formazione in Acroyoga è iniziata dallo Yoga e dal circo ed è continuata con dedizione e costanza negli ultimi 5 anni. La definiamo completa sotto molto aspetti, in quanto siamo certificati sia dalla scuola di Montreal (www.acroyoga.com) sia dalla più conosciuta e sistematizzata Acroyoga.org, che organizza corsi un po’ in tutto il mondo. Abbiamo quindi approfondito sia i tre percorsi classici dell’acroyoga: yoga, acrobatica a coppie (anche standing o sportsacro, handstands- e thai yoga massage, sia il lato più creativo legato alla danza e alla personalizzazione della pratica più tipico della scuola di Montreal.

Nonostante le tante formazioni, non ci sentiamo arrivati e proprio perché amiamo questa pratica continuiamo a formarci, seguire seminari di professionisti vari in tutte le discipline che lo compongono, oltre ad un allenamento costante, in cui tra prove ed errori studiamo come meglio insegnare, migliorare la tecnica, allenare determinati movimenti sia per la base sia per il flyer, nuove transizioni, le verticali, i pop…

Se vuoi sapere dove siamo segui la nostra pagina facebook o instagram! #acroseeds

Workshop/seminari proposti:

♥ Welcome to acroyoga

Un seminario adatto a tutti, per iniziare a praticare apprendendo i fondamenti corretti della pratica, così da “volare” e “far volare” in maniera sicura e divertente. Verranno mostrate le transizioni basi ed essenziali per provare l’ebrezza dell’essere sostenuti e del sostenere e cominciare a praticare con almeno due compagni: flyer, base e spotter sono infatti le tre figure base dell’AY. Consigliamo 4 o 6 h (se si include anche il Thai massage) e dà la possibilità di avere materiale su cui lavorare ed allenarsi per il periodo seguente al workshop.

♥ Acrointensive

Un seminario intensivo di 10/12h,  o anche una giornata sola di almeno 6h, legato al lato solare o acrobatico della pratica: transizioni, washing machine, pop, whip e mano a mano! I contenuti sono costruiti a seconda del livello dei partecipanti. Una speciale sequenza che mescola elementi di acrobatica e yoga fa da introduzione alle giornate di allenamento, Solar asana, permettendo di radicare nel corpo gli apprendimenti successivi. Una sessione speciale per ogni giornata è dedicata all’allenamento delle inversioni e a scoprire i propri personali obiettivi o “max out” !

In relazione all’acrobatica, è possibile vedere come lo Yoga e il respiro, apparentemente così lontano, aiuti e sia fondamentale per migliorare la nostra “crescita acrobatica” sia a livello fisico che emozionale. Praticando, vedrete come molte emozioni si smuoveranno dentro di voi e con l’altro e sia necessario gestirle 🙂

♥ AcroYoga: Tecnica, Allenamento, Inversioni

Questo seminario nasce da alcune domande: cosa pratichiamo oggi? Come possiamo continuare a migliorare nella pratica? o da alcune idee preconcette: “questo l’ho già fatto, andiamo avanti, facciamo qualcosa di nuovo”…

Presenteremo i concetti chiave per una pratica sana, sostenibile nel tempo e divertente in cui la novità non starà sempre nel cambio di posizione o calibrazione. Verrano proposte sequenze multilivello, allenanti e ripetibili nella pratica settimanale con il proprio partner o gruppo; oltre a tips individuali per allenarsi in un determinato ruolo e prendersi cura del proprio base o flyer aiutandolo con alcuni esercizi di coaching. Ciascuno terminerà il seminario con le idee chiare su come allenare la o le proprie inversioni e come fare da coaching ai compagni.

Il seminario è indicato sia a chi si avvicina alla pratica e vuole da subito affinare le tecnica sia a chi ha più esperienza e vuole migliorarsi, crescere e rendere le transizioni più “pulite” e smoothie 🙂 e perché no sta pensando di diventare insegnante o ha un gruppo di pratica.

♥ Thai & Fly – Il lato morbido o lunare della pratica

Questo seminario è dedicato a te. Un momento per prendersi cura di sè. L’antica arte del massaggio thai nella tradizione in cui l’abbiamo imparata è accostata alla meditazione Vipassana e alla pratica di Metta, la gentilezza amorevole, verso di sè e tutti gli esseri viventi. Si praticherà una speciale sequenza yoga, Lunar asana, focalizzata sulla centratura, la consapevolezza e il proprio radicamento. Si praticheranno sequenze di Thai massage a terra in maniera statica e dinamica. In questo seminario potremmo approfondire anche il massaggio in volo, una pratica esclusiva dell’acroyoga.

Video link

 

Il mondo da un nuovo punta di vista: Yoga e Inversioni

Un seminario o masterclass sullo yoga e le posizioni invertite. Analizzeremo in progressione le posizioni classiche dello yoga dov’è previsto che la testa sia al di sotto dell’ombelico o il cuore sopra la testa 😉 Si parte da Sirsasana, la verticale sulla testa, a Sirsasana B fino ad analizzare la verticale sulle mani o per chi è già più avanzato, su una mano sola.

 

Elementi comuni per ogni workshop

  • ♡ Divertimento!
  • ♡ Nuove scoperte
  • ♡ Tanta pratica
  • ♡ Bajans/kirtan (adoriamo il bhakti!) ♬♬
  • ♡ Nuove persone con cui condividere questa passione

 

$$ Lato economico $$:

Il nostro ideale è dividere con la persona o il gruppo che organizza il 70-30% (70 per noi e 30 allo studio o gruppo) al netto di spese di viaggio, vitto e alloggio. Detto ciò siamo flessibili ad altre proposte e aggiustamenti a seconda dei casi. Inoltre, ci accontentiamo di un divano o d’estate di un luogo dove parcheggiare il nostro furgoncino e siamo vegetariani! 🙂

Ricetta per organizzare un workshop di successo:

  1. Pratica, divertiti, sperimenta
  2. Informati se in zona ci sono altre persone interessate alla pratica o scrivici
  3. Individua un luogo ideale nella tua zona, già sede di altre attività legate allo Yoga o all’acrobatica
  4. Vieni a conoscerci ad un nostro seminario!
  5. Contattaci con largo anticipo per verificare con noi la disponibilità di date
  6. Condividi e aiutaci a promuovere l’evento!

 

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immagine seminario acroyoga
immagine seminario acroyoga

 

 

 

 

#8 buoni motivi per iniziare acroyoga!

#8 buoni motivi per iniziare (o continuare) a praticare Acroyoga

 

Finalmente dopo Yoga anche AcroYoga sta diventando una pratica diffusa

un po’ in tutta Italia. Quando abbiamo iniziato a insegnare, dal 2010, solo timidi

gruppetti si azzardavano a tentare quelle che sembravano impossibili posizioni di

volo destinate a pochi atleti o acrobati.

Si tratta invece di una pratica in cui fiducia, comunicazione, respiro, messa in

gioco, yoga, ironia e passione sono molto più importanti che avere un corpo agile e

super atletico.

Se non siete ancora stati contagiati dalla gioia che rende “addicted”, vi diamo

almeno 8 buone ragioni per iniziare!

 

1. E’ divertente

Non lo diciamo solo noi insegnanti, tanti allievi, anche alla prima volta, dicono che

l’acroyoga sia una pratica che rende addicted, più lo fai e più lo faresti…perché si

fanno davvero tante risate, il tempo passa e quasi non ci si accorge di tutto ciò che

si è già riusciti a fare…non vi resta che provare!

 

bird tutorial
bird tutorial

2. Incontri molte belle persone

Praticare AY presuppone l’andare fuori dal tappetino yoga e presentarsi almeno ad

altre due persone, i ruoli infatti sono tre: base, flyer e spotter. Permette così di

condividere la pratica e scoprire che sei circondato da meravigliosi esseri umani

proprio come te, che condividono paure, aspettative, desideri, voglia di divertirsi e

giocare, frustrazioni…E imparerai a fidarti!

 

3. Ti sorprenderai di quanto riesci a fare! Garantito!

Solitamente le persone guardano le foto e pensano “si, ma io non ce la farò mai!” o

“eh, ma vengono dalla ginnastica”…e così via…imparerai a pensare “non ce la

facci…ancora!” e questa sarà la chiave dei tuoi prossimi raggiungimenti, i limiti che

spesso ci poniamo sono solo mentali e con costanza, pratica e il supporto dell’altro

si può fare molto di più di ciò che si pensa, in davvero poco tempo!

 

4.  Migliorerai il modo di relazionarti con gli altri

Imparerai presto che la comunicazione è un elemento chiave dell’AY, che tutti i

ruoli sono fondamentali affinché ciascuno possa fare al meglio la propria parte.

Imparerai ad usare il noi, ovvero a riconoscere che successi e fallimenti dipendono

da ciò che si costruisce insieme e non sono ‘colpa’ o ‘merito’ solo di uno. Se vieni in

coppia, scoprirai che il corpo non mente e aggiungerlo alla relazione non è affatto

scontato, si impara moltissimo del proprio modo di stare insieme, di discutere e di

comunicare le proprie frustrazioni, desideri e idee rispetto al praticare insieme.

 

5. Ti mantieni in forma

 

E’ una pratica di yoga dinamico, che presuppone l’utilizzo del respiro in

connessione con il movimento. Si lavora tanto su core, tenta del corpo,

integrazione, forza, coordinazione, inversioni, equilibrio…è una pratica che tiene in

forma mente, corpo e cuore!

 

6. Ti ricorda che hai un corpo intelligente

Ce ne dimentichiamo spesso, un esempio lampante è praticare una posizione yoga

che non ci riesce (es un’inversione) contro il muro, anziché con un compagno che

ci aiuta a portare consapevolezza laddove non l’abbiamo ancora sviluppata e a

migliorare rapidamente. Il muro aimè è un valido supporto se si è da soli, ma non

ha ancora la capacità di parlare, motivarti e aiutarti!

 

7.  Scoprirai che fare yoga ti piace e che ti permette di avanzare nella pratica

L’acroyoga viene spesso confuso con una pratica essenzialmente acrobatica, ma

sono tre le discipline che lo compongono -yoga, thai massage e acro- e lo yoga è

ciò che rende possibili le altre due e sostenibili nel tempo. Diversamente

dall’acrobatica qui lo scopo non è fare uno spettacolo o raggiungere una

determinata abilità ad ogni costo, bensì morbidezza, respiro, rispetto dei tempi di

ciascuno, e molto altro sono ciò che cerchiamo di sviluppare attraverso lo yoga e

portare nell’acroyoga, nel rispetto di yama e nyama (leggi articolo yama e nyama), i principi etici della pratica.

8. Gratitudine

Se pratichi da qualche tempo avrai già provato quell’emozione/sentimento di gioia e

pienezza, di vitalità e desiderio di ringraziare chi con te nel gruppo sta condividendo

ore, intere giornate, momenti liberi…per dedicarsi ad una disciplina che fa sentire

così soddisfatti e con il cuore pieno al termine della giornata. La gratitudine fa parte

dell’acroyoga, quanto yoga, thai e acro, non si raggiunge nulla da soli, tutto è frutto

di collaborazione e condivisione. I ritiri cono spesso un momento dove si

sperimenta la vita insieme, i principi dello yoga diventano stile di vita e la gratitudine

per ciò che si da e riceve ciò che non vorrebbe più farti andare via e che dice al

cuore di ritornare e continuare a spargere la gioia di una pratica davvero

rigenerativa!

 

ELEMENTAL.front